Un grande paese, aggiornato, in e-book

LUCA SOFRI, Un grande Paese, BUR

Una nuova edizione è disponibile dal 23 dicembre 2011 nelle  principali librerie on-line, solo in versione e-Book a 6,99 euro.

Il volume torna da oggi con un nuovo testo dell’autore che mette in luce uno dei temi salienti del libro, in questi giorni di grande attualità: il rapporto tra la democrazia rappresentativa, le dinamiche del governo della cosa pubblica in Italia e il ruolo delle élites in politica.

Nel libro Luca Sofri rifletteva già sulla necessità di una classe dirigente fatta di persone responsabili e soprattutto competenti, migliori della media, in contrasto con l’idea dominante fino a poco tempo fa, secondo la quale in politica è auspicabile l’accesso di persone medie, talvolta perfino mediocri, vicine alle idee e ai bisogni della massa, nelle quali ogni elettore può rispecchiarsi. Ma, come notava Beppe Severgnini recensendo la prima edizione di Un grande Paese: “L’idea che l’uomo della strada costruisca un ponte mi terrorizza: preferisco se ne occupi un ingegnere. Per lo stesso motivo vorrei eleggere il mio rappresentante in Parlamento, e non avallare la scelta di uno scudiero da parte del Signore”.

Luca Sofri (blogger molto attivo e direttore del giornale online IlPost), a pochi mesi dalla pubblicazione della prima edizione del suo saggio usa la velocità della piattaforma digitale per un aggiornamento del testo in ragione di uno scenario politico radicalmente mutato.

4 commenti su “Un grande paese, aggiornato, in e-book

  1. Pingback: D’ora in poi | Wittgenstein

  2. Pingback: Il futuro dei libri | Wittgenstein

  3. Pingback: Un grande paese 2012 | Wittgenstein

Commenti chiusi