Livia nel paese delle meraviglie

Chiamata a raccontare chi fosse per lei Fabrizio Corona, Livia Turco ha candidamente ammesso di non conoscerlo, di non sapere chi fosse. Alla tanto banale quanto ineccepibile replica del fotografo che le ha detto che è difficile che in Italia ci sia qualcuno che non conosca lui e la sua vicenda e che è impossibile che se quel qualcuno esiste faccia addirittura il politico, la Turco non ci ha capito più niente, ha rivendicato e difeso la propria professionalità di conoscitrice di fabbriche, mercati e ospedali, e urlando “ciarpame” s’è alzata e se ne è andata.
Ora, non si tratta di stabilire se sia più meritevole e politicamente importante per il paese conoscere i problemi delle fabbriche rispetto a quelli di Fabrizio Corona, tanto ovvia sarebbe la risposta, bensì di sapere quel che è successo e continua a succedere in questo paese, di capire come mai l’Italia sia diventata così poco attenta a quei luoghi che la Turco avvampando provava ad elencare (e dove spesso, come nelle fabbriche del nord, tira di più il partito di Borghezio di quello della Turco). Se si afferma di ignorare l’esistenza di Corona o di vallettopoli, si dichiara esplicitamente di vivere altrove, di non sapere che purtroppo questo paese è anche e soprattutto il paese di Corona con tutto quel che ne consegue, di non capire, in sostanza, come mai un Papi esista da noi e non sarebbe possibile in nessun altro luogo del mondo. Fare Livia nel paese delle meraviglie al momento è un lusso troppo alto. Anche l’onesto mestierante della politica ha bisogno di rigoroso e costante aggiornamento professionale. Altrimenti si sfigura pure in un salotto con Borghezio, la Santanché e la Gardini.

(dal blog di Zoro)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro