Siamo quel che siamo

Oggi si è raggiunto (spero) l’apice: con De Bortoli che attacca Scalfari, il Giornale che se la prende con Gad Lerner, Belpietro che titola in prima pagina su se stesso, Il Riformista che apre sul Riformista, Pansa che su Libero parla male di Scalfari, ancora il Riformista che mette in prima pagina un editoriale in cui si commenta un’intervista fatta ieri dal Corriere a Pansa, il Foglio che insulta il vicedirettore di Repubblica, il Manifesto che attacca De Bortoli – e siccome anche noi vogliamo la nostra parte, c’è pure un attacco del Giornale al direttore dell’Espresso in cui si riprendono pari pari delle cose che di lei scrisse Pansa sul Riformista.

Sandro Gilioli si interroga sulle ragioni dello sbracamento del dibattito giornalistico italiano – argomento non nuovo, qui – e pensa di trovarle nel contesto politico.
Io, più banalmente, continuo a pensare che molte cose del nostro mondo avvengano in conseguenza di meccanismi più individuali, di mediocrità e vanità umane, di piccole psicologie che si aggrovigliano e a loro volta diventano fattore e non sintomo, del contesto politico. Ma forse è una coda che si morde la coda.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Siamo quel che siamo

  1. Pingback: Scalfari, De Bortoli e la vanità umana

Commenti chiusi