Promemoria

Bene. A ritenere i temi delle legge sulle intercettazioni delicati e degni di analisi non schematiche e distinguo non sono solo l’Economist e Giuliano Ferrara, ma anche il Partito Democratico, che condivide diverse impostazioni della legge. Dal programma veltroniano del PD alle elezioni del 2008:

“C’è poi il nodo delle intercettazioni telefoniche, informatiche e telematiche. E’ uno strumento essenziale al fine di contrastare la criminalità organizzata e assicurare alla giustizia chi compie i delitti di maggiore allarme sociale, quali la pedofilia e la corruzione. Si tratta di conciliare queste finalità con i diritti fondamentali, come quello all’informazione e quelli alla riservatezza e alla tutela della persona.
In parole semplici: ai magistrati deve essere garantita la massima libertà, ai cittadini la massima tutela.
Il divieto assoluto di pubblicazione di tutta la documentazione relativa alle intercettazioni e delle richieste e delle ordinanze emesse in materia di misura cautelare fino al termine dell’udienza preliminare, e delle indagini, serve a tutelare i diritti fondamentali del cittadino e le stesse indagini, che risultano spesso compromesse dalla divulgazione indebita di atti processuali.
E’ necessario individuare nel Pubblico Ministero il responsabile della custodia degli atti, ridurre drasticamente il numero dei centri di ascolto e determinare sanzioni penali e amministrative molto più severe delle attuali, per renderle tali da essere un’efficace deterrenza alla violazione di diritti costituzionalmente tutelati.”.

Contraddizioni ulteriori in seno all’opposizione qui.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su “Promemoria

  1. scirocco

    Una specie di riflesso condizionato: dici “ma anche” e inevitabilmente salta fuori Veltroni. O viceversa, che va bene uguale.

  2. f.b.

    ma infatti secondo me la questione non sta tanto nel bavaglio all’informazione, ma nei paletti ai magistrati.
    la domanda che ci dobbiamo porre è, a mio avviso, la seguente: con la legge sulle intercettazioni, il lavoro degli inquirenti è più agevole o no? Si tutela di più la privacy degli onesti cittadini o la latitanza dei disonesti?

Commenti chiusi