Benchmark

Nel 2008 il Partito Democratico di Walter Veltroni prese il 33,1% alla Camera e il 33,7% al Senato.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

11 commenti su “Benchmark

  1. Luca

    Sconfitta che è difficile dimenticare, ma sei poco preciso: il PD, malgrado quel risultato, fu secondo partito con un distacco del 4,5% dal primo. Fu la coalizione del centrosinistra a essere battuta di 9 punti da quella del centrodestra.

  2. derlokmerlo

    ed è appunto da questo prezioso dato che vedremo da dove Grillo e Monti avranno preso i voti. Se le cose vanno come dicono i sondaggi beh Italia bene comune prenderà esattamente quanto prese il centrosinistra nel 2008. E quindi se si vince bisognerà ringraziare Grillo.

    Ricordo nel 2008 centrodestra 47% centrosinistra 37,5% udc 5,5%

    Oggi la destra prenderà il 27% perdendo qundi il 20%

    Poi è chiaro questa è matematica ma i flussi elettorali all’interno di questi numeri sono molto diversi come molto diversa è l’Italia di oggi.

  3. nunzio

    al contrario caro Luca sono accuratissimo. Come diceva il compianto generale Schwarzkopf, la vittoria e’ quando il mio soldato fa la guardia al tuo palazzo. Veltroni perse quelle elezioni non di brutto, ma di bruttissimo. >Nove punti dietro a silvione. Bersani invece credo che le vincera’, anche piuttosto bene. e cmq visto che avevi fatto l’endorsement per renzi, potevi anche sforzarti un minimo e farne uno analogo per il pd, non quella cosa degna di ermete trismegisto che hai scritto un paio di post fa.

  4. iosonostefano

    Se il PD è dato al 33-34%, quindi con percentuali non molto diverse dal 2008 come si fa a dire che perse di bruttissimo Veltroni e vincerà piuttosto bene Bersani? Io parlerei di grande vittoria e grande sconfitta del centro-destra, in caso. Bersani rischia di vincere di misura contro un avversario già sconfitto, non essendo riuscito a rosicchiare praticamente nulla al centro-destra grazie alla campagna suicida di alleanza con SEL, alla vaghezza del programma e via dicendo. Che bella vittoria!!

  5. minimAL

    Ha ragione nunzio… però se il Sofri fosse chiaro e lineare nelle sue posizioni, non sarebbe Sofri. E io non sarei qui a sbellicarmi su come riesca ad essere sempre ondivagatamente obliquo.
    Certo, se il Sofri fosse uomo e coerente, domani ci regalerà un bel post sulle classifiche dei libri (come fece dopo lo sventolone preso dal suo Renzi endorsato).

  6. iosonostefano

    Veltroni alla camera aveva preso il 33,2% (+ di pietro 37,55%) mentre il Pdl il 37,38% (+ gli altri 46,81%). Sembrerebbe che di tutti i voti persi dal pdl, il pd di Bersani non ne abbia preso nessuno, con l’aggravante che il pd di veltroni veniva da un’esperienza di governo pessima dell’ulivo, mentre il pd di Bersani era vincente in partenza. Sembra proprio una vittoria stile D’Alema-Bindi. Se siete già così soddisfatti del Pd e del centro-sinistra non mi meraviglia il fatto che si perda da una vita…

  7. giaimeddu

    Sofri, puoi anche smetterla di rosicare… Oramai è andata, Renzi ha perso e si candiderà presidente del consiglio al prossimo giro… Spero che tu non debba menare il torrone su sta cosa ancora a lungo, perché sei stucchevole… davvero.

  8. ILSENSOCRITICO

    Il PD è stato sonoramente battuto…..25% significa aver perso 8 punti rispetto al Veltroni sconfitto “di brutto”.
    Aggiungo che Veltroni guidava il PD nato dalle macerie del governo Prodi, era praticamente impossibile vincere in quelle condizioni…..ecco, Bersani è riuscito a fare molto ma molto peggio

  9. atlantropa

    Quindi il 26% delle europee 2009 è colpa di Bersani?
    Sofri, queste cialtronate lasciale ai sallusti – oppure fa’ come Ichino…

Commenti chiusi