Jack Nitzsche – One flew over the cuckoo’s nest

Ma non è stato sempre così: la storia del cinema conta anche una dozzina di grandi colonne sonore fatte con entrambe le mani. Una è la musica sedativa inventata da Jack Nitzsche per i matti di Qualcuno volò sul nido del cuculo, associata al tema liberatorio che apre e chiude il film, prima e dopo la detenzione di McMurphy. Nitzsche era nato lo stesso giorno di Jack Nicholson: è morto tre anni fa, subito prima che “Up where we belong” con cui aveva vinto un Oscar per la colonna sonora di “Ufficiale e gentiluomo” venisse citata di nuovo in “Moulin Rouge”. Se fate una festa di picchiatelli, qui ci sono dei lenti straordinari.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro