John Martyn – Classics

La verità è che quaggiù John Martyn non lo conosce quasi nessuno. Lui fa dischi da trentacinque anni. Anche Dylan, certo: ma John Martyn li fa diversi tra loro. È scozzese. È stato alcoolista per metà della sua vita. È stato cantato da Nick Drake, Françoise Hardy, Beck ed Eric Clapton. Ha lavorato con The Band, Phil Collins, David Gilmour e Talvin Singh. È partito dal blues, è passato al folk, al soul, al rock, all’elettronica, e anche tutti assieme, e ha sempre avuto una voce formidabile. Poi ha cominciato a cantare lui le canzoni degli altri, da Ben Harper ai Portishead. È Van Morrison, ma da vivo. La canzone che poi gli cantò Eric Clapton faceva così: “Possa tu mai posare il capo senza che una mano lo accolga, possa tu mai dover dormire fuori al freddo”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Re: No subject