Il problema è il sole

Il problema è il sole. Al baretto di Massimo, sulla spiaggia, il riflesso del sole sul televisore sta complicando terribilmente la visione degli Europei di calcio. Già diversi clienti si sono spostati al Pellicano, il bar del villaggio turistico, dove hanno tutto un sistema di pagliericci che fa ombra sul retro, e vedono benissimo. Ma noi aficionados di Massimo non tradiremmo mai. Il televisore – un Blaupunkt dell’85 – è già stato disposto in quattro diverse posizioni, sempre con risultati insoddisfacenti. Oggi si trova direttamente contro il mare: tra la mezz’ora del primo tempo e il ventunesimo del secondo si riesce a percepire qualcosa, complice la posizione ancora alta del sole, che si trova brevemente di sbieco. Ma il riflesso del frigorifero delle birre dietro al banco complica la vita a quelli seduti più a sinistra. La situazione si aggrava quando giocano in quegli stadi in cui a un certo punto metà del campo è in ombra e metà al sole. Ci si arrangia abituando l’occhio (se succede qualcosa nei primi dieci minuti, nessuno se ne accorge: i più scaltri arrivano prima e si guardano un quarto d’ora di televideo) e tirando a indovinare. Siamo divisi: metà di noi aspetta qualche secondo per capire se è andata dentro, e l’altra metà – meglio un giorno da leone eccetera – grida “gol!” comunque. Hai visto mai.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro