Un uomo leggero

Di Giovanni Sartori si apprezza (anche qui), oltre alla competenza su alcuni temi, la leggerezza con cui li tratta e la capacità di non prendere le cose sul serio. Il rovescio della medaglia è, evidentemente, l’incapacità di prendere le cose sul serio e un gusto un po’ infantile per la battuta a tutti i costi. Non capita spesso, ma capita: soprattutto quando ci si fa intervistare da Claudio Sabelli Fioretti, che ha un debole per chiedere opinioni (e riportarle) sulla famiglia del titolare, qui, a chiunque incontri. Lo immagino salutato dai passanti, per strada: “Buongiorno, dottor Sabelli!”, e lui, “Buongiorno. E Sofri?”.

Ma ecco il lieve Sartori:
Sofri. Bisogna farlo uscire?
«Secondo me la sua forza è stare in prigione».
Cosa?
«Se esce ha meno tempo di scrivere».
Bisogna tenerlo dentro per motivi professionali?
«Non vuole chiedere la grazia. In prigione fa quello che vuole, è trattato con guanti bianchi, scrive quanto vuole quello che vuole, guadagna un sacco di soldi e vive gratis. Mi pare una situazione accettabile».
Sabellifioretti.com

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Famo ‘na colletta?