Ultimatums

Il problema con la gran parte dei giornalisti italiani è che non hanno la minima idea di cosa sia internet (un altro problema è che molti sono genericamente cialtroni e le due cose spesso si sommano). Se io domani apro un sito e ci scrivo sopra “se ‘un vi levate di ‘ulo dall’iracche cor cavolo che vi ridò le tope”, state certi che vado in prima pagina sui maggiori quotidiani sotto il titolo “Ultimatum della cellula livornese di Al Qaeda”. Non sto scherzando. Adesso leggo sui siti di Repubblica e Corriere che ci sarebbe un “ultimatum sulle due rapite” (o addirittura “sulla sorte delle due italiane”) su un “sito islamista”. A parte che il sito islamista è un forum dove qualsiasi squinternato può dire qualsiasi cosa (tipo il blog di Sabelli Fioretti, anzi, tipo le interviste di Sabelli Fioretti): ma si scopre leggendo il testo delle due notizie che “l’ultimatum” darebbe 24 ore per ottenere “piccole informazioni”. Piccole informazioni. “Altrimenti ‘un vi si dice ‘na sega”.

Repubblica.it, Corriere.it

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Ecco perché la sera sono stanco