I fatti devastati dalle opinioni

Avete presente Giorgio Terruzzi? Quello che commenta la Formula Uno al Tg5, per capirsi. Fa anche molte altre cose, ma è soprattutto in nome di questa che uno dei miei blog preferiti – EmmeBi – lo definisce “il Raymond Carver de noantri”. Non so se l’associazione sia letterariamente fondabile, ma so questo: un volta i giornali davano le notizie, poi con la tv, la radio e soprattutto con internet si sono visti superati e hanno cominciato a privilegiare commenti e scrittura. Prendete Repubblica e il Corriere della Sera e non riuscirete a capire un accidente di cosa sia successo (per quello ci sono gli schemini) ma in cambio vi sembrerà di leggere la Divina Commedia: ecco, tra poco li scriveranno in versi, i giornali. Questo surplus di velleità letterarie, retorica e solennità da un po’ sta contagiando anche i telegiornali, immagino per la stessa ragione: ieri al Tg5 il primo servizio ad aver dato delle informazioni e basta è arrivato dopo dieci minuti, ma il buon Alberto Pastanella è anche lui così contagiato dall’enfasi che pareva guidasse le truppe verso la vittoria anche nell’elencare i luoghi degli incendi in Liguria. E il vero campione di tutto questo è Giorgio Terruzzi, un uomo che parla come le lapidi commemorative, tipo “L’antico centro della città da secolare squallore a vita nuova restituita” o “La cittadinanza riconoscente pose”. In memoria della sintesi.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro