Normale

Essendo stato – mi pare – il primo latore di una citazione che poi è stata molto ripresa e discussa in rete, senza che i discussori avessero probabilmente ascoltato l’originale, vorrei farne capire qualcosa di più.

La frase di Giuiano Ferrara aveva del tutto senso: in un dibattito in cui si tendeva a trattare con understatement le questioni relative al rapporto tra l’omosessualità e la nostra cultura, Ferrara ha detto: “Non è normale! L’omosessualità è bellissima, straordinaria, la consiglio a tutti! Ma cazzo, non è normale”.

Frase che ho riportato più che altro per la forma e la passione con cui era stata pronunciata, non certo perché destasse scandalo. Senza scomodare tutti i luoghi comuni su “cos’è-la-normalità” eccetera, mi pare indiscutibile che ritenere l’omosessualità “normale” nelle nostre società è una legittima pretesa, ma del tutto distante dalla realtà. L’omosessualità è naturalmente e biologicamente “normale”, dovrebbe esserlo culturalmente, noi facciamo tutte queste discussioni perché lo sia: ma è lampante che a oggi non lo è. L’omosessualità è tuttora scandalosa, a volte in modo indegno e a volte in modo stupidamente lieve. Fingere che sia “normale” è un benevolo desiderio o una pigra ipocrisia.

Questo stava in quelle parole, per chi non ha la cartuccera dell’indignazione sempre carica.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
All the news that feed
Profezie