E le coppiette se ne vanno viaaaa…

Rispondendo a delle garbate domande, in mezzo alle solite risposte, ho sollevato un polverone liberando dalle catacombe le vittime della gastronomia ferrarese:

“Si chiama pane ferrarese, coppia ferrarese per la precisione.

Anch’io per anni, durante le feste comandate, ne ho subito la dittatura.

E ancora non ho capito perchè nessuno si alzasse da tavola e dicesse “cos’è sta roba insapore qui? mica pane, non chiamatelo pane, il pane è un altra cosa”, io ero ragazzino, non osavo, tenevo gli occhi bassi e ingoiavo.

Sulla salama e la sua liturgia non mi esprimo, temo dure complicazioni familiari (ma quanto deve bollire? ma noo son 3 ore, e il purè? e non deve riposare, e si deve satr ferma..).

Per fortuna alla fine c’era sempre la torta ricciolina ( o torta di taglietelle, anche sulla terminologia è pericoloso discettare) o il pampepato (passabile).

Ciao.”

Ciccsoft, Pordenonelegge

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Un diverso tipo di onnipervadenza