Appello

Mancano solo pochi giorni: Christian, ripensaci. Non ti irrigidire su posizioni che neanche tu puoi condividere più. Persino Andrew Sullivan ha avuto il coraggio di dire che le cose sono cambiate e le sue opinioni sull’uomo anche. Manca solo Hitchens, ma quello per elaborare i suoi errori ci mette di solito una ventina d’anni: nel 2030 si dissocerà da Bush e dai neocon. Tu invece puoi farcela. Non temere, noi non siamo gente che dà del voltagabbana a chiunque dichiari di avere capito delle cose e cambiato idea, men che mai ci costruiremmo una carriera giornalistica: la coerenza è una virtù sopravvalutata, o se preferisci il buonsenso popolare solo-gli-stupidi-non-cambiano-mai-idea (per questo Wittgenstein si rivolge a te e non direttamente a George Bush). Christian, lo diciamo per il tuo bene: segui gli esempi di metà dei giornali americani che sostennero Bush quattro anni fa, e salvati. Che se vince Kerry, quella è gente che non fa prigionieri. Non ti chiediamo nemmeno un “ho sbagliato”: tu da domani di punto in bianco cominci a scrivere di Bush quello che pensi davvero – vabbè, vuoi dire che c’è qualche cosa su cui non è stato così male? Accordato – e noi facciamo come se niente fosse. Capiremo. Puoi farcela, torna in te. E la settimana prossima ci mettiamo tutti allegramente a insultare il nuovo presidente, che se lo meriterà

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Give flipflop a chance