Vedo che da Sabelli si discute assai (riprendendo lUnità) del modo in cui il conduttore di un programma radiofonico che si chiama Zapping tratta i suoi ascoltatori. La questione mi era familiare, ne scrissi da ascoltatore accidentale due anni fa:
Spesso qualcuno mi parla molto bene di una trasmissione alla radio che si chiama Zapping, e del suo conduttore che si chiama Forbice. Non l’ho sentita quasi mai, ma giovedì la stava sentendo il tassista: una signora al telefono stava lamentandosi con il programma per non aver raccontato abbastanza dei contenuti del Social Forum, “di cosa vogliono questi ragazzi”, e di essersi concentrato in ironie a proposito della diffusione delle Nike tra i partecipanti. Il conduttore a un certo punto l’ha interrotta e ha detto: “signora, se invece di farci tutta questa filippica ci avesse spiegato qualcosa lei, sarebbe stato meglio”. Boh.
Wittgenstein, Sabellifioretti
Dalla parte degli ascoltatori
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.