Verbali

Sulla questione Buttiglione, un lettore riprende la risposta che Paolo Mieli aveva dato alle mie obiezioni di dieci giorni fa:

“Caro Mieli, concordo con lei che la vicenda Buttiglione in Italia sia stata poco limpida perché i verbali delle due audizioni di Buttiglione che ho qui davanti a me come ha anche lei non sono ancora disponibili in forma completa dal sito del Parlamento europeo. Se lo fossero si vedrebbe che a Buttiglione è stato chiesto di fare un esempio di un’azione che avrebbe intrapreso per combattere la discriminazione contro le persone omosessuali. Ha risposto parlando di peccato, ma non facendo alcun esempio (esempi invece fatti nel caso di donne, Rom e minoranze etniche). Più tardi gli è stato chiesto ancora se intendesse assumere un ruolo attivo nel combattere le discriminazioni per orientamento sessuale. Ha risposto dicendo che non comprendeva cosa si intendesse per ruolo attivo. Il giorno successivo a domanda ha risposto che si sarebbe opposto da membro della Commissione a legislazioni contrarie alla sua morale. Non è questione di distinguere tra «pensare» e «fare», Buttiglione stesso ha già esemplificato la risposta nelle sue audizioni. La questione è se Buttiglione sia stato credibile o meno nelle sue riposte. Non lo è stato.” Riccardo Gottardi

Corriere.it

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro