Dopo la guerra, l’economia preventiva

Filippo Facci sul Giornale: “Gli unici due quotidiani che aprivano col problema della Cina e dei diritti umani, ieri, erano il Giornale e l’Unità. Incredibile. Altrove era tutta un’esercitazione di Realpolitik, una sbornia di realismo, come se il rispetto dei diritti umani come tema preventivo della trattativa economica (politica) dovesse essere una velleità da liceali, dai idealisti, come il rispetto dei diritti civili fondamentali non avesse fatto parte del bagaglio retorico che ha giustificato due guerre preventive. Ora, invece, siamo all’economia preventiva: si apre commercialmente alla Cina nella speranza che la libertà economica porti alla libertà democratica. Giusto. Forse inevitabile. Ma è ugualmente stucchevole questa faccenda del “codice di condotta” che Usa ed Europa vorrebbero imporre ai cinesi: chi ci crede? Parliamo di uno Stato che ha celebrato le feste nazionali con esecuzioni di massa cui assistevano talvolta anche le scolaresche, e che tuttavia, nel 1992, aveva ratificato una Convenzione sui diritti dell’infanzia: eccolo lì, un altro “codice di condotta” di cui non è rimasto niente. Anche dell’indignazione del primo Bill Clinton è rimasto poco: fu lui, nel 1996, a revocare parzialmente in veto commerciale posto dopo i fatti di Tienanmen. Lo stesso Bush, dapprima invelenito con Pechino, definì poi la Cina “partner strategico”. Giusto. Forse inevitabile. Poi, però, non ci rompano più le scatole con Cuba.”

Il Giornale

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Pìm! Pùm! Pàm!