Oggi in cultura di Repubblica cè un bellarticolo su due questioni urbanistico-ambientali che riguardano il parco di San Rossore e Marina di Pisa: la creazione del porto turistico e lampliamento dellippodromo.
Io so che se mi chiedessero qual è il punto più bello del mondo risponderei che non so:
O Castelluccio di Norcia, o Boccadarno, vista dalla sponda sud.
Poi so che se mi chiedessero dove vorrei abitare se potessi scegliere qualsiasi posto risponderei che lo so:
A San Rossore.
Poi so che venerdì io e mio figlio abbiamo puntato quattro euro su Drugstore vincente alla quinta corsa, a San Rossore, e lui è arrivato quinto, malgrado fosse la vigilia di natale.
E so anche che il sindaco di Pisa è unottima persona.
Non so se questo aggiunge qualcosa al dibattito, ma me lo rende importante.
La tenuta di San Rossore, quattromilaottocento ettari di pregiato bosco dentro il parco che da Viareggio si stende fino a Livorno, è il cuore di una disputa che schiera da una parte gli ambientalisti, dallaltra lamministrazione comunale di Pisa. Due progetti tengono sulle spine le associazioni di tutela. Il primo riguarda un porto che dovrebbe ospitare cinquecento barche, con negozi, ristoranti e alberghi, più appartamenti per centocinquantamila metri cubi: sorgerebbe sulla foce dellArno, lungo i bordi del parco, in un lembo delicatissimo, soggetto a unerosione che ha consumato centinaia di metri di arenile. Il secondo progetto riguarda invece lippodromo che da centocinquant
Dove folgora il solleone
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.