John Fitzgerald Walter Veltroni

A questo punto sono abbastanza chiare due cose. Almeno a me. La prima è che Prodi non è un granché come leader del centrosinistra: se da zero a cento immagino realisticamente di porre a sessanta il valore possibile di un leader del centrosinistra (quelli sopra il sessanta mica fanno il leader del centrosinistra), Prodi si colloca intorno a trenta. La seconda cosa abbastanza chiara è che Prodi sarà il leader del centrosinistra. Quindi ciò che scrivo qui è inutile, e anzi pure stupido.

Il punto è che per avanzare delle riserve su Prodi come leader del centrosinistra (come altro sarà ottimo, che ne so io), bisogna anche avere delle alternative. Che è il vero motivo per cui così poche riserve vengono avanzate. Abbiamo tutti paura di aver solo idee peggiori, o idee perdenti. Solo che a questo punto comincia ad apparire palesemente perdente anche l’idea consolidata, e si potrebbe trovare quel po’ di coraggio che basta per dirlo.

Questo coraggio ce l’ha avuto Riccardo Barenghi, che ha detto la sua sul Manifesto ed è stato ampiamente ripreso dal Corriere ieri. Barenghi dice una cosa che pensiamo in molti: Veltroni. “Perché magari ha qualche idea, perché è di un’ altra generazione. Eppoi è più di sinistra: almeno non ha origini democristiane”.

Veltroni è il candidato migliore che ci sia in circolazione: nella scala sopraddetta, io gli assegno un cinquantacinque. Non tutti saranno d’accordo, ma la maggior parte di quelli non d’accordo sono quelli a cui non va mai bene nulla. Veltroni è antipatico a qualcuno che si è pigramete assopito sull’uso del termine “buonista”. Che altro non è – sarebbe l’ora di dirlo – che il modo di definire i buoni da parte dei cattivi che non vogliono sensi di colpa. Se vedete uno buono, vi vergognate della vostra cattiveria. Se lo chiamate buonista, è molto più facile. Non dico che Veltroni sia buono – non lo so – ma di certo corrisponde a questa considerazione.

Come ho detto, tutto questo sarà inutile. Ma mi permetterà di dire, tra qualche anno, “ve la siete cercata”

Corriere.it

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
“The following takes place between 7 AM and 8 AM”