I radicali hanno deciso di stare col centrosinistra, Prodi ancora no

La solita malferma esibizione di severità di Romano Prodi di oggi – “Adesso basta battute”, ha detto ai radicali fuggendo spaventato dal loro bluff: e subito dopo ha peraltro fatto un paio di battute – richiede che si dica qualcosa su quest’uomo. Che vede la propria leadership dell’Ulivo – o come si chiama adesso – come una specie di sua generosa elargizione alle folle disperate e plaudenti. E che quindi chiede a chiunque patenti di sottomissione a un programma che non c’è se non nei suoi umori mattutini.

Quando Prodi dice – come ha detto – “sono contrario ai referendum sulla legge 40”, questo obbedisce a un programma comune dei partiti che lo sostengono? Si è visto di no.

Quando Prodi dice – come ha detto – “matrimonio e famiglia possono riguardare solo un uomo e una donna”, esprime una posizione che è nel programma comune dei partiti che lo sostengono? Si spera di no, e comunque no, non esiste una posizione univoca in questo senso.

Allora con quale limpidezza si pretende di chiedere ai radicali una disciplina preventiva e inderogabile a un fantomatico “programma”, quando questo “programma” non solo è lungi dal definirsi univocamente e universalmente – sarebbe impossibile – ma lo stesso leader della coalizione ritiene di comunicare un giorno sì e uno no sue posizioni personali del tutto disallineate da una visione comune?

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro