Al direttore – Ieri un lettore del Foglio le ha chiesto: Ammesso davvero che volessero far fuori il Papa, come si può ancora pensare che i vari Andropov, Kgb e servizi bulgari, fossero così derelitti al punto di affidare una missione tanto delicata a un coglione solitario dalla mira incerta?. In un editoriale del 16 luglio 2003 sugli americani in Iraq, lei invece concluse: Cè poi un paradosso formidabile. Se sono così delinquenti e bugiardi perché non hanno segretamente portato qualche barile dantrace e qualche etto duranio arricchito in loco?. La sua risposta di ieri. Tendiamo sempre a pensare che la storia sia un orologio svizzero, invece è una scarpa spaiata. Mi pare saggia in entrambi i casi. Saluti, Luca Sofri
Risposta del Direttore
Ironia sapida, in verità, e ho una sola possibile risposta: il proiettile, per il miracolo di una scarpa spaiata, fu deviato, le armi non furono trovate esattamente per lo stesso equivoco calzaturiero. Il Kgb non calzò la scarpa, la Cia neanche. Ma non so se funzioni (il pedante congiuntivo è per Filippo Facci).
Il Foglio
Dellappaiar scarpe spaiate
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.