Lost but not least

Blair Witch Project, Twin Peaks, Jurassic Park, The Beach, e anche il vecchio I sopravvissuti, di cui scrissi qui qualche tempo fa (quello sceneggiato inglese fantastico degli anni Settanta sui superstiti di un’esplosione nucleare). Si possono individuare queste e un’altra decina di discendenze nell’invenzione di Lost, che viene trasmesso da due settimane su Fox dopo aver guadagnato successo e fans negli Stati Uniti, dove è trasmesso dalla ABC (la stessa rete di Desperate Housewives, che quest’anno con le serie tv ha fatto il botto).

C’è un incidente aereo, ci sono alcune decine di sopravvissuti su un’isola deserta, c’è un pericolo misterioso e ci sono le tensioni e le complicità tra i personaggi. Sullo sfondo di mari blu blu, cieli blu blu e foreste verdi verdi. Per non parlare degli orsi polari a merenda.

Non ha il rigore e la tensione di “24”, e non ha l’inventiva e l’originalità di “Desperate Housewives”. Ma il bello di Lost è che è di nuovo una gran serie “d’avventura”, che non se ne vedevano da un pezzo. Adesso, se ci pensate, vediamo solo sit-com in cui i protagonisti al massimo si spingono in giardino, o storie di azione urbana scritte per sembrarci più vicine possibile alle paure correnti: guardie e ladri, e poco più. Qui c’è l’avventura straordinaria, in luoghi straordinari, con paure straordinarie. Se vi par poco.

Vanity Fair

“Luca, lo sceneggiato inglese, che rivela la nostra non tenera età, raccontava di un gruppo di sopravvissuti a una pandemia, non a una guerra nucleare (se ricordi la sigla, c’era proprio la rievocazione, col paziente zero che si sente male nella hall di un affollato aeroporto internazionale e contagia i presenti, che poi si disperdono ai quattro angoli del globo). Ciao, Fabrizio”

Hai ragione, ho confuso con The day after.

Grazie, L.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro