Un par di palle

La competizione sul risultato dei referendum ha ormai due oppositori maggiori: i sostenitori del sì e i sostenitori dell’astensione al fine di invalidare il risultato. I sostenitori del no, che pensano – come è giusto – di affidare a un sistema democratico la decisione sulle leggi, sono stati schiacciati da chi propone di defilarsi, come il bambino che ha il pallone e che non vuole far giocare gli altri. Lo stesso capita di chi si astiene a ragioni vedute, intruppato suo malgrado in questa deviazione del dibattito.

In questa partita col trucco, la par condicio – che dovrebbe essere uno strumento di equilibrio tra le campagne – diventa invece un arbitro di parte, perché favorisce la disinformazione e l’indifferenza. In un referendum, e ancor più in uno così complesso, ciò che più rende equo il confronto, è che se ne parli. Un regolamento che prescrive che se ne parli poco è un imbroglio

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro