Arriva un momento nella vita di un serial

Io ho capito questa cosa. Prendiamo le tre serie televisive americane più popolari degli ultimi anni, o almeno le più popolari in casa mia (dove abbiamo dei gusti piuttosto mainstream, come si vede): Desperate Housewives, 24 e Lost. Sono molto diverse tra loro, soprattutto in termini di contenuti ma anche di forma, malgrado una comune grande cura della qualità dell’immagine. Ma la cosa che ho capito riguarda i contenuti, appunto. Benché Desperate Housewives sia una specie di commedia, c’è comunque un mistero che si sviluppa, a partire dal colpo di pistola che apre la prima puntata. Insomma, la cosa che ho capito è questa: che per funzionare, un mistero, una tensione, un’attesa, deve sciogliersi entro un numero accettabile di puntate, diciamo sei-otto. Dopo, se trascinato ancora, perde la forza di mantenere la curiosità. Dopo, ci si stufa. È per questo che a casa mia abbiamo mollato Desperate Housewives quando alla dodicesima puntata ancora si ciurlava nel manico con Dana e la cassa eccetera. È per questo che continuiamo a Guardare Lost appisolandoci sempre più presto, e a volte con un certo rancore nei confronti degli autori. Ed è per questo che non abbiamo mai avuto niente da ridire su “24”: perché lì le emergenze, gli ultimatum, i come-andrà-a-finire, si chiudono e si sciolgono al momento giusto: e poi ne nascono di nuovi.

È così difficile?

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Come dei polli