Tipini fini

L’irritazione isterica che ha suscitato in alcuni ambienti la scoperta che Gianfranco Fini voterà sì a tre dei referendum impedisce di vedere l’ovvio: che questa è una cosa su cui non c’entrano un accidente le appartenenze, la-difesa-della-vita, le visioni di furturi apocalittici e la prevalenza della tecnica, eccetera. Questa è una questione piccola, definita e chiara: quella di una legge fatta male, con norme assurde e illiberali da qualsiasi punto di vista sensato e competente. E quindi non c’è bisogno di essere sregolati folli eugenetisti per volerla cambiare.

Meravigliarsi di Fini è come meravigliarsi di un garantista che obiettasse a una legge che vieta i processi, e dirgli “ma come, non eri garantista?”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Il fascino irresistibile