Una cosa sola vorrei dire – sulle altre ci sono differenze solide – delle risposte di Giuliano ferrara e Nicoletta Tiliacos alla ma opinione uscita sul Foglio di ieri a proposito dei referendum: i vostri argomenti, gentili e puntuali, mi convincono un po sì e molto no, ma in ogni caso la cosa che mi interessa e che volevo dire è che non sono argomenti a favore della legge 40. Sono argomenti a favore di unaltra legge, di altre regole: a cui siamo tutti disponibili. Tutti i problemi e i rischi di cui la Tiliacos scrive si affrontano per quello che sono. Informando, vietando gli eccessi, creando delle norme che limitino quei rischi (quelli lì): e come dice lei stessa, seguendo lesempio della Gran Bretagna sulleterologa. Lei infatti non dice anche in Gran Bretagna lhanno vietata; dice anche la Gran Bretagna ha abolito lanonimato.
Io non dico liberi tutti: dico che si sta cercando di curare una tibia fratturata amputando la gamba. E voi per paure di restare zoppicanti, sostenete gli amputatori. Il problema della frattura lo riconosco, occupiamocene congruamente. Si ingessa, si sta a riposo, si evitano sforzi ed eccessi. Mica si amputa.
Buttare via il bambino con lacqua sporca, se mi si consente limmagine
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.