Buttare via il bambino con l’acqua sporca, se mi si consente l’immagine

Una cosa sola vorrei dire – sulle altre ci sono differenze solide – delle risposte di Giuliano ferrara e Nicoletta Tiliacos alla ma opinione uscita sul Foglio di ieri a proposito dei referendum: i vostri argomenti, gentili e puntuali, mi convincono un po’ sì e molto no, ma in ogni caso la cosa che mi interessa e che volevo dire è che non sono argomenti a favore della legge 40. Sono argomenti a favore di un’altra legge, di altre regole: a cui siamo tutti disponibili. Tutti i problemi e i rischi di cui la Tiliacos scrive si affrontano per quello che sono. Informando, vietando gli eccessi, creando delle norme che limitino quei rischi (quelli lì): e come dice lei stessa, seguendo l’esempio della Gran Bretagna sull’eterologa. Lei infatti non dice “anche in Gran Bretagna l’hanno vietata”; dice “anche la Gran Bretagna ha abolito l’anonimato”.

Io non dico “liberi tutti”: dico che si sta cercando di curare una tibia fratturata amputando la gamba. E voi per paure di restare zoppicanti, sostenete gli amputatori. Il problema della frattura lo riconosco, occupiamocene congruamente. Si ingessa, si sta a riposo, si evitano sforzi ed eccessi. Mica si amputa.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Riva, bel suol d’amore