Potrebbe piovere

Si dice spesso, a proposito della mediocre qualità media dei programmi televisivi, che sia “tutta colpa dell’Auditel”. Soprattutto per quanto riguarda la Rai, chi dice questo ritiene che l’asservimento dei palinsesti alle ragioni dello share e degli inserzionisti sia eccessivo e rimuova anche i più saltuari criteri di qualità nella produzione di nuovi programmi. Chi dice questo ritiene che la Rai, se restituita al suo fine di servizio pubblico – almeno per una parte della programmazione – potrebbe liberarsi dall’ansia del mercato, e dall’ansia di prestazione nei confronti del pubblico più depravato (la maggioranza, evidentemente), e occupare il palinsesto con trasmissioni ricche di contenuti, moderne, innovative, istruttive, in una sola parola, belle. Se non fosse per l’Auditel.

In realtà è il contrario. Le necessità di mercato, le pressioni della pubblicità, l’esame del pubblico – per quanto bue – sono per la Rai di oggi l’unico legame con un criterio di risultato, per quanto quantitativo invece che qualitativo. Lasciata al solo discernimento dei dirigenti la programmazione Rai andrebbe incontro a una lottizzazzione per bande assoluta e senza scrupoli. Un’oligarchia della marchetta – che già si dà da fare quanto può – prenderebbe possesso anche degli ultimi cinque minuti notturni di palinsesto per affidarli al più improbabile dei suoi scherani.

Ringraziate il cielo, che c’è l’Auditel

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro