“È una prova che la giustizia funziona”

Questa è la formula tipica che si usa in casi come questo, quando si assolve uno accusato di aver bruciato un teatro dopo quattordici anni, e prima lo si era anche condannato, e de era passato per quattoridici anni come l’incendiario del teatro. Che è come dire che se in ospedale vi amputano la gamba sbagliata e poi ve la riattaccano è la prova che la sanità funziona.

Comunque, vorrei avere a disposizione l’interrogatorio di Pier Paolo Stefanelli compiuto durante quell’inchiesta sul rogo del Petruzzelli di Bari: la pubblicò l’Unità, allora, come esempio di orrore indagatorio. Una pagina indimenticabile. Stefanelli era malato terminale di AIDS e chi lo inetrrogava sembrava pretendere di fare sia le domande che le risposte, approfittando della sua condizione.

Ho trovato solo uno stenografico di una seduta della Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera, a proposito delle parole che Vittorio Sgarbi usò per qualificare quell’interrogatorio, di cui è citato solo uno dei molti impressionanti momenti:

“che i due magistrati andavano «arrestati»; che avevano commesso una «maialata» durante l’interrogatorio di Pier Paolo Stefanelli, malato terminale di AIDS, nel promettergli di farlo spostare da dove stava e di farlo avvicinare a Bari se avesse loro detto il nome di «quella persona»; che avevano utilizzato un «linguaggio mafioso»; riferendosi alla seguente parte dell’interrogatorio dello Stefanelli: «dai, ti faccio spostare a Bari se riusciamo a capirci (…), ti ricordi questo nome, ti faccio portare, ti prometto e sai quando dico una cosa io la mantengo, ti faccio portare a Bari»”

Camera.it, ADNKronos

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
You’ve got to hide your Rove away
Is this Rove