Nessuno mi ama

Caro Piersilvio Berlusconi, vedo che nell’intervista di Antonio Dipollina su Repubblica ti lamenti dello scarso amore nazionale per la tv generalista, malgrado i suoi successi. Ricordarti che in Italia c’è un regime di semimonopolio che spiega i successi dei due semimonopolisti sarebbe banale, quindi passo oltre. Tu hai ragione: né Rai né Mediaset sono aziende “amate” dagli italiani, malgrado i tentativi pubblicitari di farle passare come tali. E probabilmente c’è qualcosa di ingiusto ed esagerato nella dimensione unanime di questa indifferenza. La mia impressione è che le persone si sentano soggetti passivi e trascurati dagli interessi di Rai e Mediaset se non come numeri buoni per l’Auditel e per fare soldi. Tu dirai, ma questo vale per ogni prodotto, anche per i biscotti al cioccolato: li fanno per venderli. È vero, però la gente può scegliere se comprarli o mangiare qualcos’altro, e se li compra è perché li trova buoni. Il 98% della popolazione di cui parli, guarda Rai e Mediaset perché non ha scelta, e lo sa. E un po’ si secca. Non credo di darti una notizia, ma se chiedi in giro c’è gente che dice di “amare” certi canali satellitari, o certe radio, e nessuno che pensi neanche da lontano di “amare” Canale 5, o RaiUno. Persino la tv spenta è più amata della tv generalista. E non è una questione di dimensione del pubblico – anche la Coca-Cola e McDonald’s coltivano mercati enormi eppure hanno almeno tanti fans quanti nemici – ma di farsi voler bene offrendo una scelta attiva, un’affermazione di volontà e di riconoscimento di sé e dei propri desideri. Anche in tv mancano le primarie. Ciao, stai su.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Bufali