Aitùns, more

Grazie a chi ha risposto alla mia domanda sull’importazione in iTunes. Purtroppo non se ne esce. Metto qui per iscritto alcune considerazioni che mi sembrano inedite, avendo io consultato una vastissima letteratura online.

Primo: quando si importa un file XML in iTunes (sia una Library o una playlist) NON si importa NESSUNO dei tag associati alla canzone, ma solo l’elenco delle canzoni. I tag delle canzoni che otterremo sono lì solo perché sono associati al file mp3. Il fatto che siano elencati anche nell’XML è fuorviante: vi dovessi dire che ho capito cosa ci stanno fare, a questo punto, mentirei. Sono un backup, ma un backup inutilizzabile, perché iTunes non li importa.

Questo spiega anche perché alcuni dati (Contatore, Ultimo ascolto, Data di aggiunta, Classifica, ma anche i misteriosi Categoria e Definizione) vengono azzerati dall’importazione: perché non esistono questi tag associati all’mp3, ma sono un’invenzione di iTunes presente solo nel file della Library e nel suo XML.

Lo ripeto per maggior chiarezza: il comando “importa” di iTunes trascura qualsiasi attributo della track illustrato nel file importato. Si limita a individuare nella cartella degli mp3 quelli da associare a quelli presenti nel suo elenco, e a immetterli nella libreria con i loro propri attributi. Mettiamo che nell’XML si dica che Yesterday è del 2003 e nel tag del file mp3 che è del 1492, il dato prevalente dopo l’importazione sarà il secondo.

Secondo: a oggi, l’unica intricata soluzione che ho escogitato per ottenere i dati propri di iTunes (Contatore, Ultimo ascolto, Data di aggiunta, Classifica, che tornano assai buoni per le Smart Playlists), è di riuscire a far comunicare il file XML con ciascun mp3 ed esportare il dato in un campo esistente, come quello dei commenti. Poi, in iTunes, esistono degli script che switchano il contenuto di un campo con quello di un altro. Come si faccia a far comunicare l’XML con gli mp3, non lo so

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Il disegno poco intelligente