Album

Ci ho pensato leggendo la notizia – vera? Esagerata? Non importa – per cui in Russia starebbe riscuotendo un grande successo un canale televisivo che propone immagini di repertorio della vecchia Unione Sovietica e dei suoi riti. Bello, ho pensato. È sempre bello vedere cose non mediate della storia passata, ancora di più se è una storia che ci ricorda qualcosa di noi, ancora di più se è sono cose che altrimenti non ci capiterebbe di vedere. In Italia non si è ancora fatto, alla fine. Penso a un canale satellitare Rai fatto solo di vecchi materiali di archivio, non i disordinati tentativi che si fanno adesso di utilizzarli ogni tanto su un canale o l’altro, privilegiando tra l’altro il passato recente. Palinsesto tipo, dal pomeriggio alla sera (la mattina la tv non c’era): sigla di inizio trasmissioni, telegiornale di oggi trent’anni fa, Capitol, tv dei ragazzi con Orzowei e Tre nipoti e un maggiordomo, Chissà chi lo sa, Sportsera con Guido Oddo, telegiornale, A come Andromeda, Canzonissima con Wess e Dori Ghezzi, TvSette, Odeon, Poldark, A come agricoltura, e sigla fine trasmissioni. Un po’ disomogeneo, direte voi: ma allora possiamo aggiungere Punto e a capo, per dargli una più marcata identità retrò. Scherzo, non roviniamola: è un’ottima, banale, idea.

p.s. su internet c’è RaiTeche, che offre la possibilità di vedere alcune selezionate cose dai vecchi programmi Rai che difficilmente rivedremmo. Molto difficilmente: sapete quale scelta è segnalata in home page? “Roberto Benigni a Il Fatto di Enzo Biagi (2001), 12 minuti”

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro