Brandelli di equilibrio

“Ai commentatori che suggeriscono di non regalare la Chiesa alla destra mi permetto di far osservare due cose: la Chiesa è pienamente capace di intendere e di volere; se va a destra è lei che lo decide e non qualcuno che gliela regala. E poi, la sinistra dovrebbe scegliere i propri temi e fare le proprie proposte solo dopo aver scrutato il sopracciglio di Ruini, di Sodano e di Fischella?”. Eugenio Scalfari.

“Ruini non dovrebbe fare politica. Purtroppo però la fa. E la politica che fa non ha alcun bisogno di spinte, di fischi o di polemiche per essere «orientata» a destra: si orienta benissimo da sola. Quando Ruini parla di questi argomenti, cioè questioni che regolano la vita civile delle persone (cattolici e non), è lui che indica la strada agli schieramenti politici, una strada non esattamente progressista e illuminata. Sta poi a loro decidere se seguirla plaudenti o combatterla educatamente, ignorarla superbamente o fischiarla sonoramente. La destra segue, la sinistra fischia, il centrosinistra, tanto per cambiare, si lascia spiazzare. E Ruini segna un altro gol, tirando ovviamente a destra”. Riccardo Barenghi

La Stampa, Repubblica

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro