Telemorenti

Con un’intera colonna del Foglio da riempire, “gs” si perde per gran parte del commento su Matrix nello sfogare piccoli fastidi e aggressività nei confronti delle conventicole giornalistiche e delle stupidità dei colleghi, dimostrandone fiera appartenenza.

Ma nelle righe finali dell’articolo chiude la questione del giudizio su Matrix e Porta a porta e della loro competizione con l’unica cosa intelligente e interessante che se ne debba dire – definitiva – e che spiega tutto l’andamento della televisione italiana: “Cioè: siamo sicuri che in Italia ci siano dei trenta-quarantenni colti e solvibili cui venga in mente di accendere la televisione la sera? Non che ci sia di meglio da fare, in giro, ma che quella di spettatori non sia la principale attività degli individui in età non ancora pensionabile sembra evidente dal fatto che sono solo in tre milioni a guardare Desperate Housewives mentre nove milioni di persone guardano una lagna come il teleromanzone sul Torino. Nove milioni con le pile del telecomando scariche. Nove milioni di telemorenti. Nove milioni di cadaveri da scavalcare, qualunque rivoluzione televisiva si progetti”.

Il Foglio

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro