Wittgenstein nel sociale

Come sanno quelli che ci sono passati, una delle molte cose assurde dell’Ordine dei giornalisti è che per superare l’esame di ammissione bisogna presentarsi con una macchina da scrivere. E scrivere con quella.

Quando l’ho fatto io, ero già uno dei più vecchi: avevo giocato con le macchine da scrivere da ragazzo e lo stesso ho avuto difficoltà a inserire correttamente il nastro. I candidati più giovani non ne avevano toccata una in vita loro ed erano comprensibilmente in difficoltà. È vero che esistono delle ragioni di sicurezza (con i computer è più facila copiare), ma potrebbero essere superate facilmente, e poi agli esami da giornalista si copia smodatamente lo stesso. Ed è giusto così, visto che la prova consiste nel fare dei noiosissimi e insulti riassuntini o rispondere a domande su quando sia nata la Gazzetta di Parma.

Vabbè.

Adesso scopro che anche l’esame di un master in giornalismo a cui si dovrà sottoporre una lettrice milanese di Wittgenstein richiede l’uso della macchina da scrivere. Lei, che chiameremo in codice Gola Profonda per evitarle ritorsioni da parte degli esaminandi per essere lettrice di Wittgenstein, è giovane e non ha nessuno che le possa prestare l’apparecchio. Ha provato a cercarla su eBay, ma entro lunedì non riesce a riceverla.

Quindi Wittgenstein lancia un appello: c’è qualcuno a Milano che le presta questa benedetta macchina da scrivere? Una che funzioni, vi prego. Grazie

p.s. astenersi quelli che “si dice macchina per scrivere”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro