La conferenza stampa del procuratore Fitzgerald

“Questo rinvio a giudizio non c’entra con la guerra. Non c’entra con la legittimità della guerra. E le persone che credono appasionatamente nello sforzo bellico, quelle che lo contestano, o quelle che hanno opinioni più complesse rispetto alla guerra, non considerino in nessun modo questo rinvio a giudizio come una conferma o una smentita di quello che pensano.

Questo è semplicemente un rinvio a giudizio che dice se qualcuno – mr. Libby – all’interno di un’indagine sulla sicurezza nazionale che riguarda lo svelamento dell’identità di un’ufficiale della CIA che potrebbe aver avuto luogo nel contesto di un dibattito molto animato sulla guerra, ha mentito o no.

L’accusa non intende dimostrare se la guerra fosse giustificata o no. Quest’accusa è estranea a quel dibattito, e si concentra su un evento isolato.

E io credo che chiunque sia preoccupato dalla guerra e abbia opinioni a favore o contro la guerra non debba cercare in questo processo risposte in questo senso. Ne rimarrebbe deluso, e non sarebbe un buon servizio verso la correttezza di questo processo”

New York Times

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
In estrema sintesi obiettiva