Maggioranza

È una cosa a cui accenna spesso polemicamente Michele Serra: ricordatevi, dice, che la maggioranza degli italiani ieri sera non ha guardato L’isola dei famosi, non ha guardato Celentano, non ha guardato Sanremo. La maggioranza degli italiani, dati Auditel, ieri sera non ha guardato la televisione. Ed è vero.

In una serata media, dati Auditel, gli italiani che guardano la televisione sono circa 26 milioni. Ora, se ci pensate, per la relazione che gli italiani sembrerebbero avere con la tv, è un dato notevole. Cosa fanno, la sera, gli altri 29 milioni? Togliete pure quei molti che la tv non la guardano apposta per poter dire poi che non la guardano, convinti di essere minoranza: metti che siano un milione, esclusi quelli che mentono. E togliete anche quelli che la sera “preferisco leggermi un buon libro”: metti che siano quindici, esclusi quelli che mentono. Togliete me, che dopo aver messo a letto i bambini ormai ho perso l’inizio di tutto e mi metto a scrivere una di queste rubriche.

E gli altri? Tutti al cinema, a cena al ristorante, o fuori con gli amici? O si sono portati il lavoro a casa? Il paese gozzoviglia spensierato, come dice il Presidente del Consiglio, o è impensierito dalla crisi, come dicono i suoi detrattori? A me piace pensare che mentre quasi metà degli italiani si distrae e consola davanti alla tv, l’altra lo fa a letto, facendo l’amore con qualcuno, mentre fuori nevica e c’è Porta a porta. Buon natale.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro