Se lo faceva Benigni, tutti a sganasciarsi

Cioè, spiegatemi, pure uno dotato del senso dell’umorismo come Michele Serra si indigna trombonescamente in prima pagina perché Eros Ramazzotti è stato cafone quando l’hanno fatto commendatore? Michele, facevi Cuore, ti ricordo.

Wittgenstein, con altrettanta solennità e pompa, si schiera allora con chiunque che nel 2006 venga insignito del titolo di “Com-men-da-to-re” (già fa ridere) e vada al Quirinale, metta i piedi sul tavolo, tiri i capelli ai corazzieri e si soffi il naso nei tendaggi damascati. E che diamine!

È un paese sbroccato che pensa di salvarsi in ciance dietro ai simboli più laterali (a un referendum per l’abolizione di titoli onorifici, Serra avrebbe votato per il mantenimento?), che ha perso anche la capacità di apprezzare la sincerità di uno che arriva, guarda la grancroce e dice che è brutta. Siamo diventati difensori pure del titolo di commendatore, che il Cielo ci perdoni: domani protesteremo perché qualcuno si è appoggiato a un semaforo, recando grave offesa alla patria gestione dei trasporti.

Siamo nelle mani di Eros, per trovare un po’ di leggerezza: dimmi tu. Spero che mentre usciva dal portone del Colle qualcuno gli abbia dedicato un “Commendatooooreeeeee?!!! Prrrr…!”, e che lui si sia fatto quattro risate. Almeno lui

(quanto al paragone con i Beatles, ricordo a Serra che John Lennon il suo MBE lo rimandò indietro con un messaggio piuttosto irriguardoso nei confronti della regina)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro