Ancora adesso, in nome della nostra intimità di un tempo (più infrequente, ma solida tuttora, per carità) i tassisti e altri incontri occasionali mi chiedono: “ma com’è davvero Ferrara?”, o anche “ma ci crede davvero?”.
La migliore e più sincera risposta l’ha data lui ieri sul Foglio, ed è illuminante nel rappresentare non solo quale meccanismo muova le sue passioni e le sue scelte, ma anche quelle di mezzo paese (a cominciare da Christian Rocca nella sua dichiarazione di non voto di oggi):
“I borghesucci mi fecero diventare comunista, i comunisti mi fecero diventare un borghesuccio, un craxiano, un giornalista, una spia, un berlusconiano. Ora il bel Clooney mi fa diventare un maccartista. Non cè limite allinfamia della vita”
Il Foglio
“Sempre contro”, come i punkabbestia
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.