Il molto onorevole Lucio Barani

Allora: la buona notizia è che, a quanto apprendo per caso qui, l’onorevole Pippo Gianni dell’UDC non è stato rieletto alla Camera. Non me ne voglia, gli auguro ogni fortuna altrove, ma è confortante che se ti fai conoscere al mondo per aver detto “le donne non ci devono scassare la minchia” durante la discussione sulle quote rosa, gli elettori decidano che è meglio tu faccia altro.

Nel frattempo, però, è già arrivato il suo degno erede (se escludiamo quei due che avrebbero – secondo una vaga notizia d’agenzia piena di condizionali – scritto “viva la f…” sulla scheda di votazione del presidente della Camera): si chiama Lucio Barani, è del “Nuovo PSI”, si è già fatto conoscere da sindaco di Aulla. Ha presentato stamattina, come primo atto della sua carriera in questa legislatura, una “interrogazione urgente” con imbarazzanti pretese di umorismo sul problema della toilette che sarà frequentata dall’onorevole Luxuria (che ha reagito con la consueta pazienza, chiedendosi probabilmente in che covo di cialtroni si sia cacciata). Che il cielo lo perdoni

Francesco Siliato, Corriere della Sera

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro