Tutto resterà impunito (l’indulto perenne sulle pagliacciate giornalistiche)

Effettivamente, mandare libere tremila persone e soprattutto quattro che ieri hanno cercato di rubare una macchina, picchiato una donna, eccetera, è stata una follia incosciente: se fossero usciti tra un anno o due, come previsto, il carcere avrebbe avuto il modo e il tempo di rieducarli e reinserirli nel tessuto sociale, come accade normalmente.

(Scommessa non verificabile: scommetto che se questi tremila fossero usciti alla decorrenza della pena, invece che questi quattro casi disgraziati di riarresto entro 24 ore ce ne sarebbero stati il doppio, o il triplo. O forse la metà. Chissà. Quello che è certo è che nessuno avrebbe dedicato alla notizia una pagina, né una riga)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro