Coraggio

Come promemoria di cosa si intende quando si dice che alcuni giornali stranieri hanno un altro passo rispetto ai nostri, oggi il Guardian apre la cronaca nazionale, pagina 3, con l’apparizione di Kate Moss tra il pubblico di una sfilata londinese (la storia è meno generica, ma non ha importanza). Quella qui accanto è la foto – sul giornale è in bianco e nero, grande mezza pagina – che illustra l’articolo. Nessun quotidiano italiano sarebbe mai capace dello scarto mentale minimo necessario a pensare di usare una foto così, col soggetto in primo piano sfocato che quasi nasconde il soggetto vero: il photo editor sarebbe scandalizzato al solo pensiero e sceglierebbe un primo piano di lei, “dove la si vede bene”: e se non lui, lo farebbe il direttore. Eppure l’effetto estetico è notevole, originale e forte, ed è perfetto l’effetto simbolico rispetto al ritorno di Kate Moss, ma non sulla passerella (forse disegnerà una linea sua). In parole povere, quello che hanno avuto al Guardian è un’idea e un po’ di coraggio.

Guardian

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro