Dati destrutturati

Allora, ieri ho ricevuto un cospicuo ordine di libri da Amazon americano, e cerco aiuto per capire cosa ho pagato dei soliti dazi eccetera.

Intanto per cominciare, la nota delle Poste (datata 4 novembre: il pacco è stato consegnato l’otto, e complimenti) indica 2 euro e 50 per “presentazione in dogana” e 3 euro per “spese postali”, il cui totale corrisponde inquietantemente ai famosi 5 euro e 50 di “sdoganamento” che dovrebbero essere stati aboliti. A meno che non mi sfugga qualcosa, l’abolizione è una bufala, o è stata rimpiazzata da qualcos’altro.

In più, mi sono stati chiesti 12,01 euro di IVA. Non riesco a capire con quale valutazione percentuale. Il totale (tutti libri) del valore era di 246,31 dollari. Al cambio attuale, dovrei aver pagato il 6,2% di IVA. Se invece si valuta (bizzarramente, ma hai visto mai) il totale compreso di spese di spedizione (326,66 dollari), l’IVA applicata sarebbe del 4,67%.

Vedete un po’.

(scusate, in una prima scrittura avevo cannato i calcoli)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Sfornate calde