Signor Direttore – Luca Volonté, superata la battaglia etica sul presepe nei supermercati, pretendeva con una letterina generosamente pubblicata dal Foglio di sabato di trovare una contraddizione tra il sostenere la libertà di scelta sulle questioni bioetiche e negarla sulla scuola privata. Senza ribaltargli addosso la contraddizione, che lo riguarderebbe simmetricamente, ricordo alla sua smarrita logica che non risultano intenzioni di vietare per legge le scuole private, che oggi in Italia sono legittimamente frequentate da molti studenti senza che nessuno abbia niente da ridire, e ci mancherebbe. Perché la s.l di Volonté si faccia unidea di come funzionano i paragoni: con chi pretendesse il finanziamento pubblico delle pratiche abortive o di eutanasia in una clinica privata, ecco, il paragone avrebbe senso. Saluti, Luca Sofri
Il Foglio
Letterina
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.