Il giorno della marmotta

Giorgio Dell’Arti è un infaticabile compilatore di elenchi, riassunti, sintesi, e collaboratore di molti giornali (tra cui anche Vanity Fair). Di qualsiasi cosa si occupi, ne esce sempre una cosa definibile senza dubbio con l’espressione “un ritratto dell’Italia contemporanea”. Ha da poco pubblicato un enorme “Dizionario dei viventi”, tra il serio e il faceto (alcuni purtroppo erano già morti quando il libro è arrivato sugli scaffali). Quello che l’Italia è, nello specifico che però diventa universale (si parli di cronaca, televisione, politica o costume) sta nelle rubriche di Dell’Arti (e probabilmente in Dell’Arti stesso). Ma nella sua sterminata bibliografia, niente dipinge definitivamente quello che siamo come la rubrica che ha consegnato qualche giorno fa alla Stampa per le pagine della televisione, rubrica in cui anticipa quotidianamente gli appuntamenti del giorno attraverso citazioni, informazioni, note sul loro contenuto e i loro ospiti. La lapide immortale di cui parlo, degna di essere trasportata direttamente dalla pagina della Stampa alla base del Vittoriano, recitava:

“Oggi

Bruno Vespa conduce Porta a porta (Raiuno, alle 23,05)”

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Una bambina