Ok, ma è una sconfitta, non una vittoria

Giuliano Ferrara in risposta al Sofri anziano di ieri:

Più o meno, il mio stato d’animo è quello dei lettori. Perciò approfitto per rispondere a Adriano Sofri, che ieri nella piccola posta ha detto cose anche troppo ragionevoli sullo stato d’eccezione e sullo spirito di legittima difesa in cui devono agire coloro che intendano salvare la vita di un ostaggio. Io continuo, trent’anni dopo il dissenso sul caso Moro, a pensare in modo forse irragionevole che lo stato di regola non tratta con i terroristi; nel caso lo faccia, e può succedere che le circostanze consiglino di farlo, deve eventualmente servirsi di un mediatore umanitario, non mettersi al suo servizio, abdicare, mostrarsi debole e vinto, rafforzare le ragioni del nemico. Quando poi abbia accettato la sconfitta, che ricade su tutti perché il collasso tradisce un dovere di protezione che è la base della vita dello stato, la sua legittimazione, lo stato deve pudicamente e sobriamente cercare di riparare il danno. Invece di tenersi il turbante in testa, incensare e complimentare l’universo mondo, cazzeggiare sulla diplomazia dei movimenti, litigare in modo vanitoso sul brand Emergency e sui servizi segreti, paragonare la porcilaia di Dadullah a Guantanamo, i protagonisti di questa storia avrebbero dovuto fare altro: e il governo avrebbe dovuto riscrivere il decreto rafforzando le difese dei soldati italiani in Afghanistan, e del personale civile, esposti a rischi maggiori dopo il rilascio di Mastrogiacomo”

Il Foglio

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro