Gerontocrazia

Sofri, quello anziano, sul Foglio di sabato:

“Ieri volevo aggiornarmi un po’, andando su Second Life. Allora ho chiamato Luca e ho chiesto come dovevo fare. Lascia perdere, mi ha detto, fra un paio d’anni nessuno si ricorderà più di Second Life. Tutte le volte che voglio fare qualcosa Luca mi dice di lasciar perdere, che tanto fra un paio d’anni. Ma non è che io abbia tanti anni davanti. Allora posso andare su You Tube? – gli ho chiesto. Be’ sì, ha detto, ma guarda che poi uno ci casca e perde un mucchio di tempo. Le poche volte che non mi dice di lasciar perdere Luca mi avverte che rischio di cascarci e perdere un sacco di tempo. E’ vero che non ho tempo da perdere, ma proprio per questo vorrei almeno rincorrere qualcuna delle ultime cose. Ho guardato su You Tube 55 secondi di un cane di nome Charles che aveva un modo sfrenato di leccarsi i baffi, e il padrone ci aveva messo su un jingle, intitolato “Charles Has a Licking Problem”. Pioveva anche, e insomma era una giornata così e così, ma ha squillato il telefono, ed era Fabrizio, che era appena stato liberato dalla galera. Fabrizio ha fatto qualche sciocchezza nella vita, e parecchie cose ottime. E’ stato anche un buon ciclista, da libero, e un discreto scultore in pasta di dentifricio, da recluso. Non ha voluto chiedere l’indulto: gli piaceva regolare il conto. Adesso altro che Second Life, ha una vita vera davanti. Mi è venuta voglia di regalargli una bicicletta nuova, una bicicletta, Luca mi capirà, di quelle di una volta, nera, da uomo”

Il Foglio

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
For the benefit of mr. Jobs