Hey let’s do the limbo rock

Il Papa ha abolito il limbo. Qui eravamo contrari:

«Ho pensato un’altra cosa, quando ho letto la storia per cui le gerarchie ecclesiastiche starebbero pensando all’abolizione del limbo. Ho pensato che fosse una buona cosa, abolire il concetto razzista e incivile – riservato in particolare ai bambini – di destinare arrogantemente qualcuno a un luogo di attesa di giudizio sulla base del suo essere stato battezzato o no. Liberi tutti, via il Limbo.

Ma ho anche pensato che questa notizia potesse essere anche letta come un’ennesima manifestazione dell’inclinazione contemporanea ad abolire tutti i luoghi intermedi, le posizioni complesse, le anomalie di pensiero: o di qua, o di là, basta incertezze e solo perentorie assolutezze. La logica del bipolarismo fa un’altra vittima, il Limbo.

C’è qualcosa di bello, nel Limbo; nell’espressione “noi stiamo tra color che stan sospesi”; nell’avere dei luoghi di attesa, di riflessione, di posizioni non prese e decisioni irrevocabili non raggiunte. Bisognerebbe fare solo cose reversibili. L’importante è essere sempre liberi di frequentarli o meno, questi luoghi, secondo la propria scelta, e non secondo quella di qualcun altro.

Quindi ho pensato che bisogna salvarlo, il Limbo, da questa furia bipolarista; e abolire invece il diritto di chiunque di decidere chi ci debba stare. Ci sta chi vuole, e chi vuole va in Paradiso, e poi magari ogni tanto torna a riposarsi un po’»

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro