Una faccia una razza

Alla fine dell’anno scorso, a New York, Christian Rocca mi ha portato in uno spettacolare supermercato-ristorante a Columbus Circle, un Bengodi di cibi da tutto il mondo, esibendolo come ennesima prova della superiorità culturale americana e sospirando il sogno che aprisse qualcosa di simile in Italia.

Stasera, a Torino, sono stato a Eataly. Che è una fine del mondo di supermercato-ristorante strafigo che se la tira moltissimo, e che invece di offrire cose da ogni angolo del pianeta, ha sugli scaffali prelibatezze impensabili da ogni millimetro d’Italia. Cose tipo marmellata-di-fichi-e-mandarini, lonza-di-bue-coi-capperi-speziati, eccetera, tutto di marche mai sentite ma che fanno molto fattoria biologica o millenaria.

Chiamo Christian Rocca dall’altra parte del pianeta, e gli dico che ho trovato il suo posto.

“Lo conosco”, fa lui: “ci ha fatto un articolone l’Atlantic Monthly il mese scorso”

Eataly, Atlantic Online

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Il bello della rete