Chiaro

> Io ancora non ho capito: Mediaset ha comprato un terzo

> del 75% di Endemol, o ha comprato Endemol?

“Allora, quoto da un’agenzia di stampa:

«Il consorzio internazionale guidato da Mediaset si aggiudica la Endemol. E’ stato firmato oggi l’accordo per l’acquisto da Telefonica del 99,7% di Endemol Investment Holding che detiene il 75% della società operativa quotata Endemol.

Il consorzio che acquista Endemol è composto con quote paritetiche da Mediacinco Cartara (25% Mediaset e 75% Telecinco), la Cyrte Fund di John de Mol e Goldman Sachs Capital Partner»

Andiamo per ordine:

1) La quota di Endemol soggetta alla compravendita attuale è pari al 75%.

2) Entro breve tempo il consorzio che oggi rileva il 75% dovrà lanciare un’Opa obbligatoria sul restante 25% delle azioni Endemol, arrivando quindi a detenerne il 100%.

3) Chi acquista Endemol è un Consorzio le cui quote sono detenute per un terzo ciascuna da: Mediacinco Cartara, Cyrte Fund di John de Mol e Goldman Sachs Capital Partner.

4) Mediacinco Cartara è detenuta per il 25% da Mediaset e per il 75% da Telecinco.

5) Telecinco è posseduta per il 50% circa da Mediaset.

In definitiva, quando si sarà fatta l’Opa sul restante 25% di Endemol, Mediaset sarà proprietaria di circa il 21% di Endemol, ma avrà un controllo diretto di circa il 33,3% sulla stessa, essendo comunque azionista di maggioranza di Telecinco.

Attualmente, e cioè prima dell’Opa obbligatoria, Mediaset è proprietaria effettiva del 15,75% delle azioni Endemol, ma ne controlla direttamente il 25%.

Questo a livello azionario. Poi, in realtà, gia da oggi si può dire che Mediaset e John de Mol siano in effetti coloro che controllano la Endemol, essendone i due soci “industriali”. Goldman Sachs Capital Partner, che partecipa all’operazione per il 33.3%, è solo un socio finanziatore.

Chiaro, no? Ciao, andrea”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro