“La storia ritornera’ utile decine di volte nelle prossime settimane per quanti scrivono di tecnologia in tutto il mondo. Ieri Engadget, portabandiera di una nuova editoria elettronica di indubbio successo, arrembante, veloce e non convenzionale ha dato creditoad una mail apparentemente proveniente dal sistema interno di Apple e rapidamente pubblicato la notizia di un ritardo nella commercializzazione di Iphone e di Leopard. Apriti cielo. Il titolo Apple ha perso 4 miliardi di dollari di capitalizzazione in pochi minuti (per poi recuperarli) prima che Engadget pubblicasse la smentita di Apple.
Ci sono argomenti per tutti in questa vicenda morale. Per quelli che dissertano sulla velocita’ dell’informazione in rete, sulla centralita’ dei nuovi media, sui rischi legati alla velocita’ di flusso in rete, sulla necessita’ che anche i media non mainstream (ma oggi Engadget di fatto cosa e’?) si dotino di strumenti di controllo incrociato della notizia come i vecchi giornali di una volta. A margine e’ curioso che Engadget continui a sostenere che la mail era “trusted” mentre tutti intorno stanno scrivendo che si e’ trattato di un ciclopico fake”
Mantellini
Mi ha detto mio cuggino
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