Mi ha detto mio cuggino

“La storia ritornera’ utile decine di volte nelle prossime settimane per quanti scrivono di tecnologia in tutto il mondo. Ieri Engadget, portabandiera di una nuova editoria elettronica di indubbio successo, arrembante, veloce e non convenzionale ha dato creditoad una mail apparentemente proveniente dal sistema interno di Apple e rapidamente pubblicato la notizia di un ritardo nella commercializzazione di Iphone e di Leopard. Apriti cielo. Il titolo Apple ha perso 4 miliardi di dollari di capitalizzazione in pochi minuti (per poi recuperarli) prima che Engadget pubblicasse la smentita di Apple.

Ci sono argomenti per tutti in questa vicenda morale. Per quelli che dissertano sulla velocita’ dell’informazione in rete, sulla centralita’ dei nuovi media, sui rischi legati alla velocita’ di flusso in rete, sulla necessita’ che anche i media non mainstream (ma oggi Engadget di fatto cosa e’?) si dotino di strumenti di controllo incrociato della notizia come i vecchi giornali di una volta. A margine e’ curioso che Engadget continui a sostenere che la mail era “trusted” mentre tutti intorno stanno scrivendo che si e’ trattato di un ciclopico fake”


Mantellini

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
È terra, compagni, è terra